Qui al Rito abbiamo una missione: espandere oltre i soliti, noiosi canoni tradizionali il tuo amore per la pizza.
Nel nostro menu sempre in evoluzione non troverai mai banali Capricciose, Quattro Stagioni o Wurstel e Patatine che potresti mangiare in qualsiasi locale dalla Val d’Aosta alla Sicilia.
Da più di vent’anni giro in lungo e in largo l’Italia e l’Europa alla ricerca di microproduttori artigianali di eccellenze per farti scoprire meraviglie gastronomiche che meritano di essere portate alla luce.
Dai formaggi d’alpeggio di Ferdy Wild agli stracchini di Fattoria Dassogno, passando per il Gorgonzola di Guffanti e il Parmigiano Vacche Rosse 30 mesi (Miglior Parmigiano al Mondo 2023) i formaggi che assaggerai nelle pizze de Il Rito sapranno portarti letteralmente in un’altra dimensione.
Ovviamente la nostra ricerca non si limita ai latticini.
Una varietà di pomodori con tecniche di cottura e preparazione diverse sapranno crearti dipendenza. Nelle nostre pizze troverai chicche come il Pomodoro BIO di Antico Pomodoro di Napoli Presidio Slow Food, il Datterino caramella BIO di Eccellenze Nolane o il loro Pomodoro Kiros.
Confit, arrosto, in salsa, semidry o fatti pippitare per sei ore secondo l’antica ricetta di Nonna Carmela.
I miei viaggi mi hanno portato a conoscere i realizzatori di autentiche meraviglie dell’arte norcina che ti propongo aggiungendoli rigorosamente a freddo nelle nostre pizze per valorizzarli al massimo.
Potrai spaziare da particolarità come i salumi affinati al Gin di Bugin al crudo di di Montagna Riserva Matilde (Salumi Bodria Antonio) fino ad arrivare ad eccellenze internazionali come la Spalla cotta leggermente affumicata “La Proibita” (Capitelli, Miglior Cotto d’Italia 2023) o il Patanegra Jamón 5J de Bellota 100% Ibérico (Cinco Jotas, Miglior Prosciutto al Mondo).
Ma è sugli impasti che punto a stupirti definitivamente. I nostri impasti classici sono fatti con un blend di Farina Tipo 1, Farina di Mais e Farina di Riso Rosso Integrale, mentre gli impasti della pizza in padellino presentano alcune esclusive pazzesche come quello esclusivo con Cacao, Nocciole e Burro di Patanegra o quelli con Acqua di Fieno e Acqua di Peperone.
All’interno dei nostri percorsi degustazione avrai la possibilità di spaziare assaggiando e confrontando diversi impasti con i loro abbinamenti.
Qui al Rito abbiamo una missione: espandere oltre i soliti, noiosi canoni
Qui al Rito vogliamo stupirti. Il mio primo obiettivo è guidare il tuo palato alla scoperta di nuovi sapori e nuove sperimentazioni.
Per accoglierti, se non sei mai stato da noi, da martedì a giovedì ho pensato di offrirti un mio personale benvenuto. Mentre aspetti la tua pizza, ti offriremo un tagliere di gnocco fritto con la mortadella di Artigian Quality.
I loro insaccati sono un orgoglio di famiglia, frutto di una lunga sapienza artigianale e della ricetta messa a punto da Silvio Scapin.
Filiera corta, materie prime di altissima qualità, carni biologiche certificate provenienti da allevamenti allo stato semibrado o biologici, lavorazione interamente artigianale a cottura lenta, senza l’utilizzo né di logiche né di macchinari industriali, sono questi gli ingredienti alla base di una selezione di mortadelle di assoluta eccellenza.
Impastata con lardelli, sale, pepe nero in grani ed insaccata manualmente è una delizia di sapori.
tradizionali il tuo amore per la pizza.
Nel nostro menu sempre in evoluzione non troverai mai banali Capricciose, Quattro Stagioni o Wurstel e Patatine che potresti mangiare in qualsiasi locale dalla Val d’Aosta alla Sicilia.
Prodotta secondo tradizione, fa sentire tutta la mano di 30 anni di esperienza artigiana in grado di bilanciare perfettamente le qualità della carne fresca e le spezie naturali.
Tutto quello che devi fare per avere GRATIS il tuo tagliere di mortadella Artigian Quality e Gnocco Fritto è prenotare il tuo tavolo QUI.