Patanegra (il prosciutto più famoso al mondo), polpo cotto a bassa temperatura, aglio rosso di Nubia (presidio slow food), pomodoro San Marzano DOP: nel cuore della Brianza, c’è una pizzeria d’avanguardia che sforna ogni giorno delle vere…
Patanegra (il prosciutto più famoso al mondo), polpo cotto a bassa temperatura, aglio rosso di Nubia (presidio slow food), pomodoro San Marzano DOP: nel cuore della Brianza, c’è una pizzeria d’avanguardia che sforna ogni giorno delle vere…
Prenotare un tavolo a Il Rito e assaporare le nostre pizze significa iniziare un inedito e sorprendente viaggio di gusto, all’insegna di sapori, profumi e sensazioni al palato che rimarranno impressi nella memoria.
Caro amate della Pizza,
devo fare una confessione: personalmente, non riesco più a mangiare le pizze “normali” delle pizzerie tradizionali.
Perché anche quando la classica pizzeria di fiducia sotto casa inserisce nel menù delle “pizze speciali”, alternative alle solite margherita, capricciosa e prosciutto e funghi, alla fine i sapori in bocca sembrano sempre gli stessi.
Sarà colpa degli ingredienti non sempre freschi, anzi, spesso in scatola e di seconda (o terza) scelta?
Per non parlare della scarsa maestria (e sono stato gentile) nella preparazione e maturazione degli impasti, che rendono le pizze che mediamente si trovano in giro pesanti e digeribili con la stessa facilità di un mattone di cemento.
Inoltre, materie prime mediocri + impasto non a regola d’arte = una sete pazzesca dopo aver mangiato che obbliga a mandare giù un bicchiere d’acqua dopo l’altro.
No, io non ho nulla da spartire con la maggioranza dei miei “colleghi” quando si tratta di dare una definizione alla pizza, un’icona della cucina italiana nel mondo.
E visto che stai leggendo questa pagina, significa che condividiamo la stessa filosofia e lo stesso amore per la pizza
Per noi la pizza deve essere nella sua forma più prelibata.
Gli ingredienti devono essere ricercati e devono rappresentare l’eccellenza assoluta.
Ogni singolo morso di ogni fetta deve farci vivere una vera esperienza di gusto.
In poche parole, deve essere una pizza d’eccellenza, o niente pizza stasera.
Tutto questo suona familiare?
Allora continua a scorrere, perché qui c’è…
Prima le dovute presentazioni: mi chiamo Massimo Pasqual e sono il creatore di Il Rito, a Carate Brianza (MB).
Questo è un invito personale per prenotare un tavolo qui a Il Rito e mettere alla prova i sapori, i profumi e gli abbinamenti delle pizze che escono dal nostro forno.
Vere esperienze di gusto come la “Patanegra, Stracciatella e Datterino”, con pomodorini datterini, olio extravergine d’oliva, stracciatella di latte, basilico fresco e, soprattutto, Patanegra, il prosciutto più famoso al mondo.
O la pizza “Ma!… Che Bresaola”, con mozzarella allo zafferano, taleggio a latte crudo, bresaola punta d’anca, riduzione di vino rosso, nocciole del piemonte tostate, parmigiano reggiano di vacche rosse, pepe e rosmarino.
O una delle pizze più amate dai nostri clienti, “C’era una volta la parmigiana”, con pomodoro pelato della tradizione, aglio rosso di nubia, tartare di melanzana affumicata, mozzarella di bufala campana, croccante di melanzane, formaggio vento d’estate e olio alla menta.
Stai già pregustando di dare un bel morso a uno di questi capolavori del gusto, dì la verità.
Pensa che questi sono solo dei piccoli assaggi delle pizze che trovi nel nostro menu, e che sorprendono e “rapiscono” le papille gustative di chiunque si sieda ai tavoli del Rito.
GIADA
Local Guide
Il Rito è diventata la mia pizzeria preferita in pochissimo tempo. I prezzi giustificano le materie prime usate in cucina, il fantastico locale e la gentilezza del personale; per non parlare dei piatti veri e propri, che sono sempre un’esplosione di gusto e non hanno mai un elemento fuori posto.
Mi sento di consigliare questo posto davvero a tutti: che sia per una serata tra amici, in famiglia o in compagnia del/della proprio/a partner, Il Rito vi accoglierà tra le sue mura e si prenderà cura di voi, facendovi così fare un’esperienza fuori dal comune.
Ogni volta che leggo le meravigliose parole dei nostri clienti sono ancora più sicuro che la strada della pizzeria che abbiamo intrapreso sia quella giusta.
Pensa che la “ricetta segreta” che usiamo qui a Il Rito è molto semplice, infatti…
Hai l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di provare l’autentica esperienza di gusto e condivisione che caratterizza Il Rito? Bene, qui c’è un tavolo libero che sta solo aspettando di essere prenotato (se non arrivano prima loro).
DANIELE CHINELLO
Local Guide
SABRINA MENOZZI
Local Guide
Capita spesso che ci sia molta attenzione al contenitore, ma non al contenuto. Il Rito non lo fa. Appena entrati si percepisce una cura, un’attenzione meravigliosa ad ogni dettaglio. Un luogo unico. Come unica la loro pizza. Non ha paragoni. Servizio più che perfetto, pizza che non si dimentica. Piu che consigliato, noi ci facciamo volentieri 30/40 minuti di macchina per questa delizia assoluta.
E per dare il giusto benvenuto a chi non ha ancora provato le nostre pizze, abbiamo pensato a un regalo speciale.
Ok, ricapitolando, perché dovresti prenotare subito un tavolo a Il Rito per questa sera?
● l’eccellenza delle nostre pizze, grazie a materie prime ricercate e sempre fresche;
● un percorso di abbinamento e condivisione dei sapori, sapientemente guidato dal nostro staff di sala;
● un’esperienza di gusto in regalo, per concludere in grande stile il tempo che passerai al nostro tavolo;
● tutto questo in un locale che unisce, con grande armonia, design moderno e vintage.
Cos’altro aggiungere?
È arrivato il momento di venire a trovarci a Il Rito a Carate Brianza.
Compila il modulo qui sotto per prenotare subito un tavolo.
A presto!
Massimo Pasqual
Creatore di Il Rito – Condivisioni di Gusto